A volte è necessario fare dei lavori edili all’interno della nostra proprietà e quando questi lavori si accumulano possono essere racchiusi tutti all’interno di un ambito di ristrutturazione. È importante conoscere quanta costa ristrutturare un appartamento a Roma, anche a seconda della metratura dell’edificio, in modo da poter predisporre il budget utile a finalizzare questo tipo di intervento. Difatti il discorso è che se andiamo a accorpare i diversi lavori in un’opera di ristrutturazione e magari accumuliamo un quantitativo di cose da fare importanti,
spesso una azienda che si occupa di edilizia tende a fare delle offerte anche piuttosto vantaggiose dal punto di vista economico, senza pensare al fatto che grazie ad interventi specifici si può andare ad ottenere delle detrazioni fiscali importanti. Per la questione della detrazione fiscale possiamo parlare con il nostro commercialista oppure affidarci all’ufficio tecnico della ditta di ristrutturazioni.
Di solito un appartamento di medie dimensioni può ottenere il beneficio di una ristrutturazione completa a partire da 50 o 60 giorni lavorativi circa. Si parla di solito di ristrutturazioni chiavi in mano quando sono previsti un po’ tutti gli interventi del caso, come la sostituzione delle pavimentazioni, l’installazione di nuovi sanitari in bagno, la tinteggiatura delle pareti, il rifacimento degli impianti. Se invece si vuole qualcosa di più profondo di più particolareggiato, se si vuole un prodotto vero e proprio per trasformare la propria casa nel proprio nido perfetto, allora bisogna mettersi nelle mani di un progettista.
Il ruolo del progettista all’interno di un’opera di ristrutturazione
Il progettista è un professionista che ha delle competenze specifiche ed è iscritto al suo albo di categoria.
Quindi, parliamo di un ingegnere o di un architetto che ascolterà tutte le nostre esigenze, prendendone nota e trasformandole in un lavoro concreto da svolgere all’interno della nostra abitazione.
Ad esempio: magari abbiamo sempre sognato di avere due bagni invece di uno ma non vogliamo lasciare il nostro appartamento. Quando si tratta di andare a modificare il volume di un’abitazione, per fare degli interventi così specifici e settoriali è difficile pensare ad un pacchetto in offerta di ristrutturazione chiavi in mano, ma si deve invece coinvolgere in maniera più profonda il progettista. Altre volte invece magari ci piacerebbe spostare una porta, una finestra, andare ad inserire all’interno dell’abitazione degli elementi nuovi, dando dunque una nuova vita ad un edificio storico magari piuttosto banale. Quindi è molto importante avere chiaro cosa si desidera fare soprattutto avere chiaro quanto andremo a spendere ed è per questo che l’interazione iniziale con la ditta che svolge i lavori di ristrutturazione importante.
Se poi facciamo fede ad un progetto, il progettista inserire all’interno del progetto i costi dei materiali e le tempistiche di realizzazione e, sulla base di questo documento, la ditta che si occupa della ristrutturazione avrà ancora più strada facile nel farci un preventivo. Lo scopo è comunque quello di riavere la propria casa in perfette condizioni, finalmente specchiata del passare del tempo che l’aveva resa poco piacevole da vivere.