La maggior parte delle volte ci dimentichiamo anche che esiste la ditta per spurghi a Roma semplicemente perché ci dimentichiamo di avere le fogne sotto i piedi finché non sentiamo qualche odore sgradevole che arriva da lì.
Magari camminiamo per strada guardiamo qualsiasi cosa a Roma abbiamo tante cose da guardare che riguardano monumenti, strade e pensiamo che sotto di noi camminano Chilometri e chilometri di tubature che vanno a comporre la rete fognaria cittadina.
E soprattutto ci dimentichiamo di quanto sia preziosa una rete fognaria perché alla fine ci sono da gestire tonnellate annue di acque reflue e cioè quelle acque che sono puzzolenti r sono un mix tra le acque nere e le acque grigie.
Come già ad accennavamo tutto va bene finché poi non sentiamo qualche odore i strano che proviene magari da casa nostra, dal nostro bagno o se siamo fuori in strada da un tombino è quello e non è un bel segnale ma semmai è un segnale che dobbiamo contattare quelle ditte di cui parlavamo che si occupano di svuotare i tombini.
Magari manco ci rendiamo conto di quello che sta succedendo quando ci sono questi cattivi odori che vengono da lì e in realtà spesso si parla di un ostruzione del sistema fognario che accade perché comunque dei liquami non vengono sospinti verso il depuratore e per cui invece di essere liquidi diventano solidi e tutto si blocca.
Diciamo che non è un argomento che appassiona le persone non è certo un argomento di cui parliamo quando siamo davanti a una birra con i nostri amici ma è di cui dobbiamo prenderci carico perché riguarda tutti.
Una corretta manutenzione della rete fognaria cittadina è fondamentale
Prima parlavamo dell’ostruzione del sistema fognario e per andare più nel dettaglio bisogna capire che poi quando il flusso si blocca e le acque stagnano e si imputridiscono ancora di più, tutti i batteri e le sostanze contenute fermentano e diventano acide e questi liquami Acid 9 alla fine arrivano a corrodere le tubature fino ad arrivare in certi casi anche a lesionare.
E poi quando queste qui iniziano a salire in superficie iniziano i problemi perché iniziamo a sentire degli odori terribili e se non interveniamo grazie a quei professionisti di cui facevamo accenno e già quello ci dice l’importanza del loro ruolo per la comunità e va a finire che il terreno potrebbe anche collassare nella peggiore delle ipotesi.
Poi tra l’altro di questi argomenti si inizia a parlare a livello collettivo quando poi e sono sempre più frequenti ci sono degli eventi meteorologici estremi e iniziano a esserci degli alluvioni, crollano dei ponti e ci sono questioni di dissesto idrogeologico che hanno molto a che vedere con il sistema fognario che alla fine è quello che provo a reggere l’impatto e l’urto di quelle piogge.
Può sembrare banale da dire ma tutto questo per specificare che la rete fognaria è fondamentale e bisogna che c’è ne si occupi a tutti i livelli.