Ci sono molte figure importanti nella nostra vita di ogni giorno che sono quelle figure che non godono dei riflettori, non sono personaggi famosi ma sono persone che sono molto utili alla loro comunità
Non tutte le professioni e non tutti i professionisti godono della luce dei riflettori anche se lo meriterebbero senza dubbio per il grande apporto che danno alla loro comunità di appartenenza.
E anzi spesso vengono messi a raffronto con chi fa lavori intellettuali e quasi sempre ne escono sconfitti. A torto naturalmente perchè prima di tutto ogni lavoro ha la sua dignità e come già dicevamo è commisurata al contributo che fornisce alla sua comunità.
E poi se la si vuole mettere sul prestigio non tutti i lavori di intelletto sono uguali rispetto a chi li esegue e alle competenze che ha.
E non sono tutti uguali rispetto al guadagno. E ci sono molte professionisti ad esempio impiegati che fanno parte di questi lavori cosiddetti intellettuali che magari guadagnano meno di un termoidraulico che lavora all’interno di una ditta di termoidraulica Roma o anche che lavora in proprio.
Parliamo di una figura professionale che spesso viene confusa con l’idraulico e dobbiamo dire da subito che non sono assolutamente due termini da utilizzare come sinonimi.
E questo per un semplice motivo: un termoidraulico che lavora all’interno di una ditta di termoidraulica Roma sa fare le cose che fa un idraulico ma quest’ultimo no.
Questo perchè un termoidraulico quando si parla di impianti di condizionamento o di riscaldamento solo per fare due esempi a differenza di un idraulico non si occupa solo dell’installazione o della riparazione(che già è molto complesso da fare) ma anche della progettazione degli stessi.
Una ditta di termoidraulica Roma si occupa di tantissime cose
Oltre al fatto che un termoidraulico di una ditta di termoidraulica Roma potrebbe ritrovarsi a lavorare in contesti molto più grandi di un appartamento e quindi non residenziali
E quindi potrebbero ritrovarsi a dover collaborare per la progettazione e gestione di impianti di riscaldamento o di condizionamento magari in una grande scuola oppure in università o in una grande impresa
Questo anche per dire che comunque un termoidraulico ma non è l’unica figura da questo punto di vista non assolutamente niente da invitare è una figura intellettuale e come competenze e nemmeno come guadagni
Semplicemente si parla di cose diverse ma comunque utili, come molto utili sono tutti lavori
Per altro sarebbe assurdo che tutte le persone facessero lavori intellettuali e anzi spesso molti osservatori anche economici hanno osservato che nel nostro Paese esistono troppi professionisti che si occupano di lavoro intellettuali, vedi magari tanti avvocati, tanti aspiranti impiegati o professori e pochi che lavorano invece in lavori manuali o di questo genere.
Quasi che le conoscenze si misurassero solo ad un livello di cultura astratta e non ad un livello anche di creatività e di competenze anche manuali che meritano appunto un grande rispetto anche perché non tutti le possediamo
E anzi spesso molti di noi se ritrovano ad invidiare questo tipo di competenze.