Praticamente parlare del costo spazzacamino Roma significa parlare della figura dello spazzacamino, significa parlare di un lavoro antico che addirittura ha le sue origini tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento.
E soprattutto parliamo di un lavoro che a differenza di tantissimi altri lavori, che poi con il tempo sono scomparsi anche soprattutto per l’avvento delle macchine nella Rivoluzione Industriale, lo spazzacamino si è evoluto e si è migliorato perché comunque uno spazzacamino ha ormai altre mansioni più importanti.
Praticamente a differenza del passato uno spazzacamino non è solo il responsabile della pulizia di una canna fumaria ad esempio di un camino o di una stufa a pellet, di una caldaia a legna e, ma è anche responsabile della certificazione degli stessi anche del loro funzionamento.
E soprattutto la funzione di questi professionisti è tornata molto in auge, perché a un certo punto le persone hanno voluto sperimentare nuovi sistemi di riscaldamento, come la stufa a pellet e comunque altri sistemi che non inquinano.
Però se è vero che una stufa a pellet non inquina però ha bisogno di una manutenzione e di una pulizia rispetto alla canna fumaria, che gliela può garantire solo uno spazzacamino.
Per questo motivo quest’ultimo deve essere una figura molto preparata che ha una grande formazione alle spalle, che riguarda ad esempio le normative rispetto alla gestione dei fumi, non solo nelle case ma anche nei luoghi pubblici e che magari hanno installato un impianto del genere.
sicuramente quello che non ci conviene fare se abbiamo uno di quei dispositivi domestici di riscaldamento tipo abbiamo fatto menzione, e affidarsi a delle persone scarsamente qualificate perché sarebbe un errore strategico grandissimo.
Uno spazzacamino ormai si occupa davvero tantissime cose
Come dicevamo nel titolo e come abbiamo detto anche nella prima parte, uno spazzacamino si occupa di tantissime cose, che vanno al di là della pulizia della canna fumaria,anche perché lo stesso professionista ormai deve avere delle strumentazioni specifiche molto tecnologiche e moderne, che riescono, a garantire una videoispezione che vado a controllare la situazione all’interno del condotto della canna fumaria.
Praticamente quello che va a fare uno spazzacamino è andare ad accertarsi ad esempio come mai una canna fumaria non funziona come dovrebbe e quindi espellere i fumi all’esterno.
E questo può essere dovuto allo Sporco della fuliggine, e quindi alla scarsa manutenzione ma anche a fattori esterni come ad esempio dei nidi che si sono formati.
Praticamente per questa videoispezione si avvarrà sia di una sonda, che una piccola videocamera e potrà così ispezionare il tutto per capire come intervenire.
Un’altra cosa molto importante di cui si occupa uno spazzacamino riguarda le prove fumi che sono delle mansioni inderogabili e che devono essere fatte a intervalli regolari, perché riescono a prevenire eventuali problemi che possono provocare conseguenze gravi, non solo degli incendi, ma anche purtroppo degli avvelenamenti da monossido di carbonio.
Il costo del suo intervento naturalmente dipenderà dalla situazione della canna fumaria è da quanto tempo ci ha impiegato.