Purtroppo non sono ancora la totalità delle persone che dispongono di edifici contenenti amianto ad essere state informate della sua pericolosità. Attraverso i media, negli ultimi decenni sono state fatte campagne di sensibilizzazione, ed in Italia esiste un apposita commissione per l’emergenza amianto. Perché di emergenza si tratta, ed è bene non procrastinare la verifica dei materiali di costruzione di tutte quelle opere di edilizia che risalgono a prima del 1994, data in cui in Italia è stato vietato di produrre e utilizzare questo materiale. Alcuni potrebbero temere il costo smaltimento amianto Torino, e per questo continuare a procrastinare la chiamata al perito o all’Usl di appartenenza.
È importante però sapere che questo tipo di materiale, durante il suo processo di degradazione (inevitabile, dal momento che una delle sue caratteristiche è proprio la friabilità) è suscettibile di rilasciare delle fibre dell’aria che se respirate possono portare alla morte delle persone. Alla luce di questo dato che è scientificamente provato, la questione economica diventa veramente un problema da mettere in ultimo piano.
Un esperto sarà in grado di controllare se l’amianto di cui disponi è parte di materiali integri e non danneggiati, che non dovranno essere né rimorsi né bonificati ma verrà semplicemente istituito un programma di controllo e manutenzione necessario per non correre alcun tipo di rischio futuro. Se invece i materiali hanno cominciato a degradarsi è importante organizzare in tutta velocità e sicurezza la bonifica delle zone circostanti, oltre che il trasporto nelle apposite discariche dell’amianto degradato.
Nella prima parte dell’articolo abbiamo dato in maniera precisa tutte le informazioni sul perché dobbiamo occuparci dell’amianto, il suo grado di pericolosità che non può spingerci assolutamente rimandare il momento nel quale cercheremo le aziende che se ne occupano alle quali dovremo chiedere il costo smaltimento amianto Torino.
Quindi ora quello che dovremo fare è senza dubbio e in poche parole metterci con il telefono in mano, chiamare un po di aziende che avremo trovato su Internet e facci fare un preventivo nel quale dovrà essere specificato con tutti i crismi del caso e con tutti i dettagli il costo smaltimento amianto Torino. Quando raccoglieremo tanti preventivi allora potremo metterci a tavolino decidere quali ci sembrano più interessanti e poi scegliere quale azienda verrà a casa nostra per farci il lavoro e risolverci davvero un grande problema.
Certo non tutte le persone si fidano poi di tanto di quello che trovano su Internet compreso appunto le ditte che si occupano di smaltimento amianto a Torino. Ehi si perché un conto è la pubblicità su Internet, molte aziende ormai sono bravissime con il marketing on line e con pubblicizzarsi e un conto poi sono i fatti.
In questi casi le due cose da fare sono le seguenti: da una parte andare a parlare di persona con i rappresentanti delle ditte cosi che ad intuito comprendiamo chi abbiamo davanti da una parte e dall’altra chiedere a degli amici o persone care se hanno qualche contatto da darci.