Dobbiamo tenere presente quando parliamo della consulenza per estintori Roma e chiaramente vogliamo andare nello specifico su questo strumento indispensabile contro le possibilità di incendio, ci rivolgiamo ad una consulenza e più generale che ha a che vedere con l’antincendio con la prevenzione degli incendi.
Tutta questa questione deve prenderla in carico l’azienda oltre 10 dipendenti perché la legge prevede che il datore di lavoro debba prendersi cura delle misure organizzative e gestionali in caso di incendio.
Infatti non è che basta dire vado e compro qualche estintore e lo metto dove voglio e, perché è un datore di lavoro di avere un piano di emergenza che ad esempio include svolgere periodiche prove di evacuazione e soprattutto in alcune attività che sono soggette al controllo dei vigili del fuoco e ad altre incombenze.
Quindi praticamente quando noi andiamo a cercare quelle aziende che si occupano di farci una consulenza per estintore, quindi di aiutarci a scegliere quelli più adatti al nostro contesto ein base alla grandezza del luogo dove vogliamo farlo installare, possiamo prendere esempio un grande negozio, un centro commerciale un supermercato, ci daranno in base alla normativa quante ne vanno installate dove, ma a parte quello cercheranno di aiutarci per quanto riguarda in genere conoscere la normativa per non violarla e per quanto riguarda prevenzione incendi per evitare non solo sanzioni di carattere pecuniario, ma in alcuni casi anche illeciti di carattere penale, considerando che in alcuni casi si può addirittura arrivare alla chiusura dell’attività e al sequestro della struttura.
Bisogna scegliere un estintore o più che sono adatti alle circostanze e al contesto
Come dicevamo nel titolo fermo restando tutta la normativa sulla prevenzione degli incendi a quel punto bisogna scegliere un estintore che è un presidio di sicurezza fondamentale contro i principi di incendio e teniamo presente che efficaci solo nei primi minuti di quando si vedono le fiamme e quindi bisogna trovare persone che sappiano utilizzato all’interno di un’azienda e che lo facciano anche maniera rapida.
Per poter scegliere un estintore in maniera corretta, bisognerà seguire due parametri del primo e la distribuzione fisica degli stessi all’interno dell’attività, nel senso che se poi c’è un problema non è che possiamo andare a perdere tempo a vedere dove è l’estintore.
E poi dobbiamo valutare le estinguente giusto per l’ambiente che deve essere usato e quindi ci sarà quella polvere o quella schiuma o quella a gas è questa è un’altra scelta fondamentale.
Quindi praticamente una persona non deve scegliere in base alla questione economica altrimenti non sta praticamente risolvendo nulla.
E ad ‘esempio che sempre fanno gli esperti nel settore che non si può usare un estintore a polvere chimica in ufficio dove ci sono stampanti computer e serve a scrivere perché le parti elettroniche verranno studiate dalla polvere e siccome la stessa è molto sottile funzionerà in tutte le pagine gli archivi.
o altro esempio di non prendere usare un estintore con gas CO2 in ambienti piccoli chiusi perché il gas è molto freddo e potrebbe provocare se investe una persona la ustiona.