Andiamo a vedere quali possono essere i motivi per cercare un fabbro e lo facciamo spiegando di che tipo di professionista stiamo parlando. Allora in generale il fabbro è un artigiano che nella sua carriera si è specializzato nel lavorare il metallo e ci riferiamo a tante opzioni in tal senso come per esempio il rame, ottone, l’alluminio, il bronzo, l’acciaio e il ferro.
Teniamo presente che un fabbro ha capacità di modellare un metallo utilizzando una tecnica di lavorazione tradizionale e moderna grazie alla quale riesce a realizzare elementi particolari in metallo come attrezzi utensili e oggetti decorativi,cancelli di ferro battuto, inferriate e tanto altro.
Quindi se una persona si chiede cosa fa principalmente un fabbro, quindi il motivo per cui cercarlo, possiamo dire che si occupa di forgiare i metalli e quindi fa tutte quelle operazioni relative alla compressione, punzonatura piegatura e trazione.
In definitiva va a occuparsi della lavorazione a caldo del metallo e lo fa usando vari strumenti e utensili che servono appunto a modellare e abbattere questo materiale.
Attraverso questo tipo di lavorazione il fabbro andrà a creare e riparare oggetti in metallo come per esempio le inferriate per riparare le serrature, le scale, le pareti mobili in ferro, elementi d’arredo sculture e anche tanti oggetti di uso quotidiano come per esempio attrezzature e macchinari agricoli minuterie di ferro e arnesi nonché parti in metallo di veicoli e tanto altro.
Un altro motivo per il quale può essere una buona idea andare a parlare con un fabbro è perché è un professionista che riesce a creare naturalmente un progetto ed è anche bravo a seguire i consigli e disegni forniti dai clienti.
Infatti riesce sempre a scegliere la tipologia di metallo più adatta e Seleziona le tecniche di lavorazione nonché macchinari da utilizzare e gli strumenti.
Cos’altro fa un fabbro e che tipo di strumenti usa
Per quanto riguarda gli strumenti che usa un fabbro possiamo dire che principalmente usa il martello per battere il metallo ma anche le forme, le presse per plasmare a deformare questo materiale in una forma predefinita, nonché l’incudine rappresenta un potente blocco sul quale lavorare appunto il metallo e un’altra sempre che possiamo fare riguarda la Fornace e la Fucina all’interno dei quali pezzi di metallo sono scaldati per essere modellati in maniera plastica.
Chiaramente poi dipenderà tutto dal tipo di lavorazione che si vuole fare nel senso che si potranno andare aggiungere anche altri utensili automatici o manuali come trapani saldatrici ,scalpelli torni e frese.
Ma oltre a questo tipo di costruzione e lavorazione un fabbro si occupa anche di intervenire in situazioni difficili come per esempio quando si rompe la chiave dentro la serratura oppure non riusciamo ad aprire la serratura o siamo rimasti di fuori perché abbiamo dimenticato la chiave dentro.
Queste sono le cose che possono crearci grande disagio e per le quali però possiamo avere l’aiuto di un professionista e quindi il fabbro che lavora nei servizi di pronto intervento che per fortuna ci sono in tante città e che servono appunto per queste evenienze.