Per quanto ci si trovi bene a frequentare determinate strutture, ambulatori, centri diagnostici, ci sono dei pazienti che non sono nelle condizioni di subire frequenti spostamenti o non ne hanno la possibilità. Potrebbe essere utile, per aiutarli, cercare infermiere a domicilio Corsico, per fornire un professionista direttamente disponibile ad andare a casa del paziente e che rappresenti una persona di fiducia, capace di garantire una serie di servizi importanti.
Magari abbiamo sentito parlare di questo servizio da parenti o di amici, oppure qualche nostro vicino di casa riesce a fruire dei benefici della presenza di questo specialista che è in grado di lavorare anche in orario notturno o durante il weekend, laddove può essere difficile fronteggiare determinate situazioni. O dove potrebbero essere assenti le persone che si occupano di tutelare dal punto di vista medico sanitario la persona che ha bisogno.
In tutte le circostanze è bene avere un referente: perché poter garantire su un professionista affidabile e importante, immaginiamoci quanto questa caratteristica sia fondamentale quando si tratta della nostra salute o di quella delle persone che amiamo. Un infermiere che opera all’interno di un centro diagnostico, di un ambulatorio o di un ospedale spesso si deve occupare di tante persone contemporaneamente ma se vogliamo servizio di alta qualità allora dobbiamo rivolgerci a liberi professionisti che quando vengono a casa si concentrano totalmente sul paziente.
Imparando a conoscere da vicino le sue esigenze. Tutto ciò fa sentire speciale il paziente e questo gli consente di avere un carico di fiducia maggiore e un senso di sicurezza necessario a affrontare la malattia.
Quali sono i vantaggi di avvalersi dei servizi di un infermiere a domicilio
Prima di tutto si ha un contatto diretto con l’infermiere, senza passare da una struttura di questo aspetto della comunicazione è fondamentale. La cura in presenza consente al paziente di non doversi spostare da casa propria, di sentirsi a proprio agio senza allontanarsi costantemente o faticare e provare dolore nel corso di trasporti frequenti tra una struttura medica e un’altra. La rapidità del servizio è importante: immaginiamoci che il paziente ha la necessità di fare delle iniezioni ogni giorno perché devono essere somministrate delle cure specifiche. In questo caso invece di andare dal medico curante, che magari non è neanche di facile accesso o vicino a casa (e comporta di dover fare la fila ogni volta, di stare anche del tempo in attesa, cosa che in periodo di covid non è molto auspicabile) ci vorranno pochi minuti, perché il tempo dello spostamento é a carico dell’infermiere, mentre la persona anziana o debilitata rimane a casa sua.
Insomma, si fornisce alla persona da curare un importante vantaggio, ovvero quello di non subire nessun tipo di ripercussione pratica, rispetto alla sua vita quotidiana, quando ha bisogno di cure specifiche.
A volte potrebbe avere la necessità di farsi rilevare i parametri vitali molto spesso, o fare quegli esami che potrebbe tranquillamente fare in farmacia come ad esempio l’esame della glicemia, ma senza spostarsi e senza prendersi l’incomodo.