Parlare dell’argomento capsule caffè compatibili significa intanto specificare e ammettere che noi italiani potremmo rinunciare a tante cose ad esempio quando ci trasferiamo all’estero ma una di quelle cose alle quali non vorremmo mai rinunciare sicuramente ad un buon caffè non solo a colazione, ma anche quando siamo al lavoro e vogliamo fare una pausa per rilassarci o quando invitiamo degli amici a casa e gli offriamo qualcosa.
E c’è chi appunto non vuole utilizzare la moka ma vuole appunto affidarsi alle capsule del caffè
Diciamo che questo tipo di soluzione fino a un po’ di anni fa non veniva presa tanto in considerazione negli ambienti domestici, perché quasi ci fosse un culto della moka e quasi fosse un rito preparare un buon caffè.
Ma poi si è visto che bere un caffè in questa formula come gusto sempre che siano buone naturalmente lo avvicina a quello del bar e quello del bar in genere è molto più buono.
Con la moka poi si perde molto più tempo, non tantissimo però bisogna prepararlo e dosare acqua e caffè e attendere l’infusione e poi basta che non abbiamo dosato a dovere quindi magari abbiamo messo troppa acqua o troppo caffè che il risultato non sarà dei più apprezzabili, mentre con le capsule andiamo sicuramente a botta sicura.
Per quanto riguarda le capsule un’altra cosa da dire è che non dobbiamo confondere le capsule con le cialde visto che molte persone le utilizzano, sbagliando, come fossero dei sinonimi.
Infatti quando parliamo di capsule parliamo di involucri solidi che hanno un materiale o di alluminio o di plastica e l’infusione avviene grazie ad una sorta di membrana che deve essere comunque sigillata in maniera ermetica.
Mentre le cialde sono imbustate in confezioni singole e non sigillate e soprattutto le macchinette che utilizzano le cialde espresso non sono adatte alle capsule e viceversa.
Risulta essere molto importante conoscere la differenza tra capsule compatibili e cialde
Già nella prima parte abbiamo specificato le differenze tra questi due mondi e cioè delle capsule e delle cialde e questo è un po’ un passo in avanti per la consapevolezza dell’argomento.
Altra cosa importante che in realtà riguarda sia le cialde che le capsule che poi è il tema del nostro articolo e che si possono distinguere tra compatibili e originali perché quest’ultime sono prodotte dall’azienda madre, mentre le compatibili sono prodotte da un soggetto diverso e però possono essere utilizzate al posto di quelle originali e appunto perché risultano essere compatibili.
Detto ciò è chiaro che noi abbiamo parlato di capsule compatibili e abbiamo parlato abbastanza in generale perché come succede anche per la moka o come succede al bar non tutti sono buone allo stesso modo, nel senso che non tutte hanno la stessa qualità e non tutte hanno lo stesso prezzo.
Questi due fattori è chiaro che devono andare in armonia ed è chiaro che faranno la differenza quando sceglieremo una marca rispetto che un’altra E su questo non ci sono dubbi.