Se vogliamo risparmiare a noi stessi una fatica immane, ma al contempo riuscire a realizzare l’obiettivo di andare a sgomberare il nostro garage o la nostra cantina, possiamo adottare la soluzione più semplice e risolutoria di tutte: contattare un’azienda sgomberi Pavia e prendere l’accordo per un sopralluogo.
Il sopralluogo serve per avere un contatto diretto con un professionista di questa ditta che si recherà presso l’indirizzo che gli indichiamo per vedere qual è il locale da sgomberare.
In campo di sgomberi si può trovare di tutto e di più. Molte persone potrebbero avere questa difficoltà solo con un locale di pochi metri quadrati come potrebbe essere una cantina o un garage.
Ma è possibile anche andare a sgomberare una soffitta, una taverna, umana locale.
Altre persone, invece, potrebbero avere necessità più importanti come ad esempio lo sgombero di un’intera villa o un intero edificio. Questo accade soprattutto quando ci sono dei luoghi che sono stati ereditati e devono essere ristrutturati o venduti in maniera anche piuttosto rapida.
Infatti, la questione della tempistica è quasi sempre centrale all’interno di un’operazione di sgombero e deve essere fatta presente per riuscire a prendere degli accordi che siano quanto più soddisfacenti possibili. Le ditte che si occupano di sgomberi hanno la facoltà, in alcune circostanze, di fare uno sconto sul preventivo.
Quando si riesce ad ottenere uno sconto
Questo accade quando, in sede di sopralluogo, si dovesse andare a riscontrare la presenza di qualche elemento interessante.ad esempio, dei mobili di antiquariato o di modernariato.
Vale sempre la pena e richiedere questa possibilità. Anche perché magari siamo i primi ad essere consci che non tutto sarebbe da buttare. È anche vero che a volte, come abbiamo detto, i tempi stringono e quindi le persone magari non hanno tutta questa facoltà di andare a eliminare dal mucchio delle cose da sgomberare gli oggetti più preziosi per rivenderli magari su Internet. Le ditte che si occupano di sgomberi, invece, è possibile che vadano a collaborare con altre aziende che si occupano di compravendita di antiquariato e modernariato e che dunque possono avere dei canali più accessibili da questo punto di vista.
Ci sono molte insidie all’interno di uno sgombero. Il sopralluogo serve anche per individuarle per tempo. Visto che verranno utilizzati dei mezzi specifici come dei furgoni, bisogna vedere se c’è la possibilità di parcheggio nelle vicinanze, se si può operare comodamente per andare ad estrarre tutti gli oggetti e gli arredi e poi suddividerli per materiali e tipologia in modo da smistarli correttamente verso le isole ecologiche deputate o verso centri specializzati di smaltimento e di riciclo dei rifiuti.
Il vantaggio di richiedere un servizio professionale è che nulla sarà lasciato il caso ho fatto tanto per fare. Verranno seguite le norme attualmente in vigore e questo ci consentirà di sentire di essere in regola anche dal punto di vista della tracciabilità dei rifiuti che in qualche modo abbiamo prodotto e dobbiamo andare a smaltire correttamente. Molto spesso si tratta anche di elementi come elettrodomestici o altri rifiuti considerati speciali, pericolosi e ingombranti che certo non trovano la loro collocazione della classica raccolta differenziata domestica.