Esiste una caldaia in particolare molto popolare all’interno del catalogo del marchio Vaillant ed è sicuramente la Aurocompact Roma. Questo tipo di caldaia riesce sia a riscaldare l’acqua dei sanitari che a riscaldare gli ambienti ed è dotata anche di un bollitore solare, quindi si tratta anche di una caldaia che è possibile definire a basamento. La caldaia a basamento differisce da una caldaia murale proprio per la presenza di questo bollitore, e per la possibilità di andare a scaldare quantitativi di acqua calda molto più importanti. Perciò è possibile andare a rivoluzionare un po’ il concetto che abbiamo di caldaia a basamento grazie al poco spazio che va a occupare la caldaia Aurocompact, così come poi il suo nome suggerisce.
Un’altra grande caratteristica che non deve essere messa in secondo piano è il fatto che l’acqua calda viene prodotta con l’energia pulita ovvero energia ottenuta grazie alla fonte solare.siamo sempre più tutti sensibili su questo discorso delle energie rinnovabili, proprio perché le energie fossili costano molto e sicuramente sono soggette ad avere una data di scadenza, cosa che non si può dire dell’energia solare.
Se abbiamo optato per questa caldaia a basamento possiamo chiedere l’installazione professionale presso un centro di assistenza contando sul fatto che, soprattutto quando ci rivolgiamo ad un centro di assistenza a marchio, andremo a risparmiare molto sui costi della manutenzione e del montaggio e questo è dovuto al fatto che i professionisti che sono competenti rispetto al marchio stesso sono più rapidi e più pratici nel praticare questo tipo di intervento. Non in ultimo, tutti coloro che scelgono una caldaia di questo tipo decidono di rivolgersi ad un prodotto che garantisce di tenere bassi i consumi.
L’importanza di avere una caldaia compatta
Tutti quanti, quando decidono di acquistare una caldaia a basamento, metto un po’ in conto il fatto di avere una caldaia ingombrante ed è per questo che la caldaia a basamento viene sempre inserita all’esterno del contesto casalingo e in un locale caldaie apposito. E questo è dovuto al fatto, appunto, che le persone hanno bisogno di riscaldare più acqua e di poterla conservare, perché magari si tratta di famiglie numerose che la utilizzano spesso durante il giorno. Quindi, queste persone, una volta scoperto il bollitore di Vaillant, ovvero Aurocompact, potrebbero riuscire a meravigliarsi del fatto che le dimensioni non sono poi così grandi come ci si può aspettare, se non migliora di una qualunque caldaia a basamento.
Il bollitore integrato può avere capacità differenti, sulla base di una scelta soggettiva che può comprendere delle caldaie che hanno una potenza compreso tra i 24 e i 34 kW e la capacità di riscaldamento dell’acqua che va dal 150 a 200 litri. È meglio investire un po’ di più in sede di acquisto per risparmiare un secondo momento quando si tratta di spendere rispetto alla bolletta dell’elettricità: da questo punto di vista è possibile contare sul fatto che la caldaia possa essere utilizzata insieme a dei collettori solari che vengono installati sul tetto per riuscire a trarre energia dai raggi del sole.