È possibile che, nel corso di una vita, tutti possiamo avere bisogno di assistenza infermieristica Milano, come fare in questi casi? Possiamo contattare un infermiere privato, una figura professionale che è diventata indispensabile per andare a colmare le lacune in campo sanitario che purtroppo, dato l’incremento della popolazione anziana e malata all’interno del nostro nucleo sociale, è necessaria. La prima cosa importante da sottolineare è che un infermiere privato non ha niente a che vedere con un badante.
Però va di pari passo il fatto che è una persona anziana possa avere la necessità di assistenza domestica e contemporaneamente assistenza infermieristica. L’assistenza domestica è data dal badante che provvede all’igiene personale, all’alimentazione, all’assistenza quotidiana e a fare compagnia all’assistito, mentre l’assistente infermieristica è un’assistenza di stampo specializzato, che viene richiesta quando il paziente a determinate patologie in corso o deve essere assistito da qualcuno che ha delle competenze di base mediche. In questo caso, somministrare delle medicine, fare delle punture, fare dei trattamenti specifici o monitorare la salute del paziente diventa fondamentale.
È un lavoro che non può essere affidato a chiunque ma solo a una persona competente e il problema degli utenti è quello di dover andare a cercare un’infermiera all’interno della struttura, pubblica o privata e doverlo condividere con tantissime altre persone quando avrebbero bisogno di uno spazio dedicato a se stessi, di un momento in cui la loro vita così difficile si rende più semplice per operazioni che possono creare anche dei problemi e scoraggiare i pazienti.
Che differenza c’è tra un infermiere privato è un infermiere pubblico
In realtà per utente non c’è alcun tipo di differenza tra un’infermiera che lavora presso una struttura privata o pubblica e un’infermiera che invece esercita a domicilio. Le competenze e i titoli che permettono di esercitare questo lavoro sono i medesimi. Semplicemente è una scelta da parte del professionista che predilige una forma di erogazione del servizio piuttosto che l’altra. D’altra parte è una questione anche di utilità: differenziare il servizio permette a tante persone di poter accedere di con più facilità. È vero che esistono ambulatori attrezzati che hanno pensato a rendere comodo il loro servizio ai pazienti eppure a volte si ha bisogno di avere una delicatezza in più, una personalizzazione in più, dell’attenzione in più.
Oltretutto ciò significa poter usufruire di questi servizi anche in orari in cui gli ambulatori potrebbero risultare chiusi, pensiamo a chi ha bisogno di assistenza notturna dal punto di vista medico, cosa che può ottenere solo grazie ad un infermiere a domicilio. Per poter vivere dei momenti di malattia in tutta serenità, senza preoccupazione, dobbiamo assolutamente predisporre per i nostri cari il servizio migliore che si possa desiderare e un servizio a domicilio consente loro di ricevere le cure senza doversi spostare in inutili viaggi particolarmente faticosi per alcune persone.
Ricevendo tutto quello che è necessario a espletare le proprie esigenze, senza nemmeno dover fare un passo fuori dalla porta di casa o senza rischio di dover attendere ore per ricevere le cure necessarie.